La corretta conservazione dei farmaci in estate

Le malattie purtroppo non vanno mai in vacanza, neanche d’estate. Nella stagione calda, caratterizzata da una maggiore esposizione ai raggi solari e alle alte temperature, alcune precauzioni possono tenere al riparo da rischi diretti e indiretti per la salute. L’Agenzia Italiana del Farmaco consiglia una cautela particolare se si ha a che fare con i farmaci, perché la calura estiva e la maggiore intensità dei raggi ultravioletti possono incidere sull’integrità, l’efficacia e la non pericolosità dei prodotti che assumi e quindi sugli effetti dei medicinali sul tuo organismo. Alcune raccomandazioni sono valide tutto l’anno, ma alcuni accorgimenti sono specifici per questo periodo dell’anno e contribuiranno a far trascorrere un’estate serena, al riparo da spiacevoli inconvenienti dovuti all’assunzione di farmaci.

Attenersi alle disposizioni del bugiardino

Se le modalità di conservazione non dovessero essere specificate nel foglio illustrativo, è opportuno conservare il medicinale in un luogo fresco ed asciutto non oltre i 25° C. di temperatura. Per una o due giornate il farmaco venisse esposto a temperature superiori, a venirne pregiudicata non sarebbe la qualità ma la data di scadenza si ridurrebbe notevolmente. Se invece la temperatura è specificatamente indicata, non rispettarla potrebbe rendere i farmaci pericolosi per la salute, in particolare i cosiddetti farmaci d’emergenza come gli antibiotici, i farmaci adrenergici, l’insulina, gli analgesici e i sedativi.

In estate particolare attenzione ai farmaci per il diabete e per le malattie cardiache

Un’alterazione di una dose di un farmaco fondamentale, come l’insulina o nitroglicerina, potrebbe essere rischiosa. Anche piccole modificazioni in farmaci come antiepilettici e anticoagulanti possono fare la differenza. Inoltre alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee con l’esposizione al sole e in questo caso è consigliabile evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare comunque sempre la protezione solare. Se si affronta degli spostamenti in auto i farmaci non vanno esposti al sole. E’ importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo. Se si viaggia in aereo, invece, bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagagliaio a mano e portare sempre con sé le prescrizioni, in particolare se si tratta di medicinali salvavita.

Tu cosa ne pensi?