Insonnia estiva, le soluzioni più efficaci per combatterla

L’insonnia in estate è un problema molto diffuso anche tra chi non ne soffre durante l’anno. L’umidità ed il caldo rendono infatti difficile addormentarsi e riposarsi nelle ore notturne. Ma anche le ore di luce contribuiscono ad alterare il ritmo veglia-sonno. Influiscono infatti sulla produzione di melanina e della serotonina.

Oltre che dal caldo e dalla luce, il ciclo del sonno può essere condizionato anche dal cambiamento di abitudini durante il periodo di vacanza e dalla presenza di fattori esterni, come i rumori notturni della città e le fastidiose zanzare.

Chi non riesce a riposare adeguatamente accuserà durante la giornata un senso di frustrazione, ansia, stress e difficoltà di concentrazione. Il sonno è infatti indispensabile per l’equilibrio psicofisico e le ore necessarie di riposo variano da persona a persona in base all’età ed allo stile di vita. Tuttavia alcuni piccoli accorgimenti possono migliorare la qualità del sonno.

I rimedi per dormire bene anche d’estate

In presenza di un disturbo come l’insonnia estiva è necessario mettere in atto alcuni cambiamenti delle abitudini quotidiane. E’ importante dare massima considerazione all’alimentazione privilegiando, soprattutto a cena, i cibi leggeri per non appesantire ed allungare la digestione. Vanno tenute sotto controllo anche le quantità di caffè, tè e bevande energetiche consumate, così come anche il cioccolato per le loro proprietà eccitanti.

Da evitare è anche l’assunzione di bevande alcoliche che influiscono direttamente sui ritmi sonno-veglia e alterano sensibilmente la qualità del sonno. E’ molto utile fare prima di andare a dormire un bagno o una doccia tiepida per rilassare tutti i muscoli del corpo.

Le bevande e gli integratori per contrastare l’insonnia

Per favorire il rilassamento e l’arrivo del sonno possono tornare utili le tisane rilassanti naturali. La camomilla è un pianta con proprietà rilassanti, calmanti, lenitive, antibatteriche ed antinfiammatorie. Hanno delle proprietà simili anche la valeriana, la melissa e la passiflora. Il biancospino, inoltre, regola anche l’attività cardiaca mentre gli integratori a base di melatonina favoriscono il rilassamento ed il naturale ciclo sonno-veglia.

Tu cosa ne pensi?