Come rinforzare le difese immunitarie dopo il caldo estivo

 

Dopo essersi lasciati alle spalle il periodo più caldo dell’anno è necessario prepararsi per affrontare l’arrivo dell’autunno. Questo passaggio di stagione inevitabilmente sottopone l’organismo al riadattamento. Il cambio dei ritmi e degli orari di sveglia e di riposo fino al cambio di alimentazione comporta per ogni persona uno stato di stress che sfocia in un abbassamento delle difese immunitarie. E’ quindi necessario rafforzarle perchè un sistema immunitario efficiente è l’arma migliore che l’organismo ha per difendersi da virus e batteri responsabili di raffreddori, influenze e bronchiti.

Quali fattori possono rendere più forti le difese immunitarie

Il sistema immunitario è innanzitutto legato ad uno stile di vita sano, che include sia l’alimentazione che l’attività fisica di ogni singolo soggetto. Alcuni alimenti, infatti, contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie offrendo così una maggiore protezione all’organismo da agenti esterni, virus e batteri. Il betacarotene contenuto nelle carote, ad esempio, oltre a rinforzare il sistema immunitario aiuta ad eliminare i radicali liberi che causano infiammazioni. Anche la vitamina C contribuisce ad un corretto funzionamento del sistema immunitario. Via libera quindi nella dieta ad arance, limoni, mandarini e verdure. E’ fondamentale per supportare le reazioni biochimiche nel sistema immunitario anche la B6. Una vitamina che si può trovare nel pollo, nel salmone e nel tonno ma anche nei ceci e nelle verdure. Un potente antiossidante che aiuta a contrastare le infezioni è invece la vitamina E, presente nelle noci, nei semi e negli spinaci.

Quando ricorrere a degli integratori specifici

Quando mantenere uno stile di vita e un’alimentazione sane non bastano, si può ricorrere a degli integratori naturali mirati a rafforzare le difese immunitarie in base ai bisogni specifici. Assolvono questa funzione i prodotti a base di Echinacea e di Astragalo. Molto efficaci sono anche gli integratori al Sambuco, dall’azione lenitiva sui seni nasali e sulle mucose irritate.

Sono decisamente adatti anche gli integratori con l’Uncaria, pianta ricca di principi attivi utilizzata per il trattamento delle patologie infiammatorie ed infettive, e con la Propoli, una sostanza prodotta dalle api conosciuta per le sue proprietà protettive ed immunomodulanti.

Tu cosa ne pensi?