Via libera al magnesio in estate

Spesso capita con le alte temperature di sentirsi poco attivi e deconcentrati. Questo perché la sudorazione facilita la dispersione di liquidi e di sali minerali. Un prezioso alleato del benessere è il magnesio che è in grado di ridonare energia all’intero organismo. E’ un minerale fondamentale per l’organismo ed è responsabile di molte funzioni fisiologiche, in particolare quelle legate ai muscoli, al cervello, alle ossa ed al cuore.

Quali sono i sintomi che indicano la carenza?

Crampi frequenti, sensazioni di spossatezza, difficoltà nel sonno, sensazioni di ansia e nervosismo. Sono questi i segnali più comuni che possono essere indicatori della mancanza di magnesio. Questo minerale, infatti, contribuisce ad una corretta comunicazione fra cellule nervose e muscolari regolando la trasmissione degli impulsi nervosi.

L’importante ruolo dell’alimentazione

In presenza dei sintomi è indispensabile aumentare tutti quegli alimenti che ne sono particolarmente ricchi. Soprattutto come i legumi, la frutta secca, il cacao e i cereali integrali. Il minerale, inoltre, abbonda in alcune spezie, nei frutti dolci e negli ortaggi, soprattutto in quelli a foglia verde. Il fabbisogno giornaliero di magnesio per una persona adulta varia da 300 a 500 milligrammi. Aumenta significativamente però in condizioni particolari come un’alta sudorazione, diarrea, vomito e in alcune terapie farmacologiche.

Gli integratori di magnesio

Quando attraverso l’alimentazione non si riesce a soddisfare il fabbisogno di magnesio è possibile ricorrere a degli integratori. In commercio ne esistono di varie tipologie e prima di assumerli è sempre utile farsi consigliare dal farmacista. Le principali sono quelle che comprendono il citrato ed il marino. Il primo comprende anche l’acido citrico ed è utile soprattutto quando si svolge attività sportiva per prevenire la formazione dell’acido lattico. Il secondo può invece essere associato alla vitamina B6. Gli integratori sono venduti in compresse e capsule ma anche sotto forma di bustine in polvere e di flaconcini di magnesio liquido.

Tu cosa ne pensi?