Le gambe gonfie a causa della ritenzione idrica sono un problema molto comune che si intensifica con il caldo. Trovare dei rimedi al disturbo in questo periodo dell’anno diventa così un’esigenza per il fattore estetico ma soprattutto per il fastidio che provocano.
Le cause delle gambe gonfie e pesanti in estate
Col caldo questo disturbo si accentua perché il calore richiama il sangue nei capillari della cute provocando la dilatazione dei vasi superficiali. E di conseguenza aumenta anche il sovraccarico venoso che rallenta la circolazione la circolazione. Si tratta di un problema molto comune anche nelle donne in gravidanza.
Le buone pratiche e l’alimentazione
Un corretto stile di vita ed un sana alimentazione svolgono un ruolo fondamentale per risolvere o quantomeno alleviare il problema delle gambe gonfie in estate. Per prevenire il disturbo, infatti, è necessario evitare di svolgere una vita troppo sedentaria che molto spesso è la causa del ristagno dei liquidi. Un esercizio utile per ridurre la sensazione di gambe gonfie e pesanti è quella di sollevare le gambe in verticale contro una parete sdraiandosi a terra per circa un minuto. Subito dopo l’ideale è massaggiare gli arti inferiori con un gel drenante, possibilmente dall’alto verso il basso. Chi soffre di questo disturbo, inoltre, dovrà assumere alimenti ricchi di magnesio. Un sale minerale che è contenuto in grandi quantità nei legumi, nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde e nella frutta a guscio. Ne sono particolarmente ricchi, inoltre, anche il latte, la carne bianca ed il pesce.
I possibili rimedi alle gambe gonfie
Ci sono diversi rimedi naturali che possono ricorrere in aiuto contro il problema delle gambe gonfie in estate. Tra questi le creme o i composti naturali a base di escina, ippocastano e centella asiatica. Sono efficaci le tisane a base di centella asiatica e pungitopo, anche fredde, e gli infusi di finocchio, vite e mirtillo.
Nei casi più gravi, invece, il medico prescriverà dei farmaci. Soluzioni per gambe gonfie e pesanti che possono essere assunte localmente o per via orale sotto forma di polvere o di compresse. Questa tipologia di medicinali agisce immediatamente sulla circolazione sanguigna migliorando il gonfiore delle gambe ed allo stesso tempo combattendo anche la fragilità capillare.