Sos iperidrosi: come combattere la sudorazione eccessiva

La sudorazione è una funzione del tutto naturale dell’organismo umano. Può però diventare stressante e può finire per rovinare la vita di una persona. Soprattutto se si manifesta in forma abbondante e non la si riesce più a controllare. La sudorazione serve a riequilibrare la temperatura, in situazioni in cui il calore corporeo aumenta. Normalmente il sudore è associato all’attività sportiva, alle alte temperature esterne a causa del riscaldamento o in estate, e in caso di infezioni e di febbre.

Composto da acqua, sali minerali, amminoacidi e acido urico, il sudore ha la funzione di filtrare il sangue permettendo di liberare delle scorie nell’organismo. Se eccessiva, però, la sudorazione nella maggior parte dei casi avviene quando alla base ci sono degli squilibri ormonali in pubertà, in gravidanza o in menopausa. Anche alcuni medicinali, però, possono provocare un aumento esponenziale della sudorazione. La sudorazione abbondante, conosciuta anche come iperidrosi, può avvenire inoltre anche in periodi in cui si è particolarmente stressati o nervosi.

Le due tipologie di iperidrosi

Quando la sudorazione abbondante colpisce alcuni parti del corpo come le mani, i piedi, le parti del viso o le ascelle viene chiamata iperidrosi primaria o focale. Può inoltre essere anche un sintomo di una patologia. In questo caso si chiama iperidrosi secondaria, in quanto è un effetto collaterale di una malattia oppure di una causa ormonale, come la gravidanza o la menopausa. Chi soffre di iperidrosi primaria può incorrere in uno o due episodi la settimana di sudorazione abbondante, ma mai durante il sonno. Nella secondaria, invece, la frequenza dipende dalle condizioni della patologia che l’ha scatenata.

Come combattere la sudorazione eccessiva

La miglior soluzione per combattere l’iperidrosi è curare l’igiene del corpo, specialmente dopo aver svolto un’attività fisica. Quando si pratica sport è consigliabile preferire dei capi realizzati con fibre naturali. Corrono inoltre in aiuto anche dei prodotti specifici per la cura personale, come deodoranti anti traspiranti e profumati.

Tu cosa ne pensi?