Neonato: tutto l’occorrente per i più piccoli 

Quando nasce un neonato bisogna essere preparati, perché i neo-genitori saranno travolti da felicità, ansia, paura e moltissime domande. Non ci sarà subito a una risposta per tutto, ma alcuni prodotti potranno facilitare il ritorno a casa del piccolo. Pannolini, creme, detergenti, pappe e latte in polvere potranno aiutare il bebè e coccolarlo durante i primi giorni a casa.

I prodotti indispensabili per i neonati

neonatoAppena arrivato a casa, il neonato avrà bisogno del trio: navicella, ovetto e passeggino. La navicella servirà per farlo dormire, e se sarà corredata da un kit di sicurezza, potrà essere usata in macchina appena usciti dall’ospedale. Per i viaggi in auto, però, si consiglia di utilizzare l’ovetto, conosciuto anche come porta-enfant. Il passeggino, invece, verrà utilizzato intorno ai sei mesi, mentre prima si utilizzerà la carrozzina. Non bisogna dimenticare la culla, utile per i primi periodi. Quando il bebè sarà più grande si potrà utilizzare un lettino. Ne esistono vari modelli, tra cui anche quelli che si attaccano al letto dei genitori abbassando la sponda.

Anche in farmacia sono molte le offerte preparate ad hoc per i nuovi arrivati, che permettono di avere a disposizione tutto il necessario. 

Soprattutto i prodotti per l’igiene personale sono fondamentali per i bebè. Infatti, saranno sicuramente utili i pannolini, un bagnoschiuma delicato e una crema a base di zinco. Anche le salviette umidificate potranno essere utili, soprattutto quando si è in giro e bisogna cambiare il bebè.

Per quanto riguarda l’alimentazione saranno necessarie le coppette assorbilatte e il tiralatte. Per il latte artificiale, invece, sarà indispensabile un biberon, meglio se con tettarella anticolica e uno scaldabiberon. In entrambi i casi si consiglia di acquistare un cuscino per l’allattamento, utilissimo sia per il bebè che per la mamma o il papà. 

Ogni neonato ha le sue esigenze specifiche per cui sarà necessario comprare prodotti ad hoc per farlo sentire coccolato e per la sua crescita. Affidarsi ai consigli del pediatra e del farmacista sarà utile per avere tutto l’occorrente necessario per il nuovo arrivato.

Tu cosa ne pensi?