Melatonina e il “mal di rientro”

Usare la melatonina come rimedio ai disturbi post vacanza

Ferie finite, è tempo di tornare al lavoro ed alla frenetica vita quotidiana. Il drastico cambiamento dei ritmi di vita, provocato dal ritorno dalle vacanze estive, rappresenta una particolare fonte di stress per l’organismo. Secondo recenti statistiche sarebbero ben 9 milioni di italiani a soffrire di insonnia.

Pare, inoltre, che il problema sia molto diffuso anche tra i bambini, tanto che i dati parlano di un 35% di infanti con diverse problematiche legate al sonno.

Le cause dell’insonnia possono essere tante e svariate possono essere le soluzioni e le terapie proposte. Tra i rimedi più leggeri e non invasivi vi sono sicuramente gli integratori di melatonina, tra i rimedi naturali e maggiormente prescritti per contrastare l’insonnia. Sono sempre più numerosi anche i pediatri che consigliano la somministrazione di questa sostanza quando i genitori lamentano difficoltà nel dormire dei bambini più o meno piccoli. La melatonina favorisce infatti il rilassamento e l’addormentamento anche se non agisce come un ipnotico vero e proprio.

A differenza dei sonniferi, infatti, non crea dipendenza e non ha effetti collaterali.

L’insonnia, poi, non è uguale per tutti. Ci sono infatti persone che hanno difficoltà ad addormentarsi ed altre che si addormentano subito ma che poi hanno risvegli frequenti durante la notte. Ci sono poi anche quelli che si svegliano sempre troppo presto al mattino rimanendo poi intontiti durante tutta la giornata.

La melatonina è stata scoperta 50 anni fa e più precisamente nel 1958 da Aaron Lerner, un dermatologo che isolò questo ormone nella ghiandola pineale delle mucche. Per molti anni sulla melatonina si è detto e letto di tutti e ancora oggi l’argomento è più che mai attuale. Attualmente la ricerca sta ancora lavorando per raccogliere dati riguardanti l’uso, i dosaggi ed i tempi di utilizzo. Inoltre sono state ipotizzate nuove possibili applicazioni della melatonina nel campo delle malattie degenerative e nel trattamento dell’invecchiamento.

Il consiglio degli esperti è di evitare sempre il “fai da te” e di affidarsi alla prescrizione del proprio medico. In farmacia ci trovano integratori di melatonina con dosaggio di 1 mg e che sono considerati dei farmaci da banco. Vi sono inoltre anche dei veri e propri farmaci a base di melatonina con dosaggio di 2 mg per i quali è indispensabile la ricetta medica.

Tu cosa ne pensi?