Integratori, nuova energia d’estate

Integrare potassio e magnesio per affrontare la calura. Parla la Dott.ssa Mara Berto

Dopo non pochi tentennamenti, all’improvviso, è arrivata l’estate, con il suo clima afoso. E il corpo, oramai rassegnato alle temperature al di sotto della media stagionali, fatica ad adattarsi velocemente al cambiamento. Per compensare la perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione, in suo supporto arrivano gli integratori: Ergovis, Multricentrum, Polase, Supradyn e non solo diventano alleati fondamentali del benessere estivo. «I sali minerali ricoprono un ruolo molto importante nel corretto funzionamento di tutti gli organismi viventi – spiega la Dott.ssa Mara Berto, farmacista – perché aiutano a produrre energia, ma non solo. All’interno del nostro corpo possiamo rintracciarli sia allo stato solido, come cristalli, all’interno di ossa e denti, sia in forma ionizzata o non-ionizzata, nel sangue e nei liquidi biologici, come il sudore».

Per questo è importante assumere integratori specifici durante il periodo estivo

«Il potassio e il magnesio sono sali minerali fondamentali per il nostro benessere. Il primo partecipa alla contrazione muscolare, contribuendo alla regolazione dell’equilibrio e dei fluidi e dei minerali nell’ambiente cellulare. Il magnesio, non meno importante, stimola le funzioni muscolari e normalizza il ritmo cardiaco, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari» continua Berto.

Sono questi i due sali minerali protagonisti degli integratori, particolarmente richiesti in questi mesi di afa, soprattutto grazie alla loro capacità di regolare la pressione arteriosa. «Sono molti i pazienti che durante l’estate si rivolgono a noi lamentando normalissimi cali di pressione e, come professionisti della salute, è nostro compito consigliare i prodotti più adatti alle loro esigenze».

Chiedi consiglio al tuo farmacista per scegliere l’integratore giusto

«Rispetto ad altri medicinali più specifici, gli integratori hanno un raggio d’azione piuttosto ampio e si adattano a qualsiasi età. In più hanno pochissime controindicazioni» conclude. Vietato però pensare che Ergovis, Multicentrum, Polase, Supradyn etc. siano utili soltanto d’estate. I sali minerali, in particolare, possono tornare utili anche in seguito ad episodi di diarrea, vomito, e febbre alta, oltre che a seguito di una terapia farmacologica o esercizio fisico molto intenso.

 

Tu cosa ne pensi?