Le proprietà della vitamina D: quando è necessario integrarla

La vitamina D riveste una grossa importanza per vari aspetti della nostra salute. Una giusta concentrazione di questa vitamina è essenziale per le ossa. Ma anche per mantenere corretti i livelli di calcio e fosforo nel sangue, per tenere lontana la depressione per il buon funzionamento generale del sistema immunitario.

Che cos’è la vitamina D

E’ conosciuta nel gergo comune come la “vitamina del sole”. Comprende, infatti, un gruppo di veri e propri ormoni e viene sintetizzata da parte della pelle quando viene contatto con i raggi solari. Solamente in minima parte, invece, è integrata con la dieta. In età pediatrica questa vitamina è essenziale per garantire un’adeguata calcificazione delle ossa. Negli adulti, invece, regola aiuta a regolare il metabolismo del calcio. Rende inoltre anche i denti più forti e resistenti alla carie e permette di mantenere adeguati i livelli di calcio e fosforo nel sangue.

Un’eventuale carenza di vitamina D non comporta dei sintomi particolari. In rari casi, però, può provocare anche dei dolori muscolari cronici. Comportamenti come trascorrere molte ore in spazi chiusi lontani dal sole, indossare dei vestiti poco coprenti, abusare di alcol o consumare degli stupefacenti o dei farmaci che interferiscono con la naturale produzione possono portare ad una carenza di vitamina D.

Come si può integrare questa vitamina nel proprio metabolismo

La vitamina D solo in parte può essere integrata con l’alimentazione. I pochi alimenti che la contengono, infatti, sono i cosiddetti pesci grassi, come il salmone, lo sgombro e le aringhe, ma anche l’olio di pesce, in particolare l’olio al fegato di merluzzo, i formaggi grassi e le carni rosse. Per integrare il livello di vitamina D è molto utile anche esporsi al sole per 10-15 minuti al giorno nella fascia oraria in cui i raggi solari sono più forti, cioè tra le 10 e le 15. Se l’integrazione naturale non dovesse bastare, invece, è possibile valutare di assumere degli integratori specifici facendosi consigliare dal proprio medico o dal proprio farmacista di fiducia.

In farmacia sono presenti degli integratori di vitamina D in diverse varianti che si possono assumere per via orale o sotto forma di compresse. Il più utilizzato è il Colecalciferolo, una delle vitamine del gruppo D, che favorisce l’assorbimento di calcio nell’apparato digerente e che allo stesso tempo regola le funzioni del corpo.

Tu cosa ne pensi?