Gambe gofie e affaticate?

Fai un test gratuito del reflusso venoso

Il prossimo 23 marzo la Farmacia Claretti Pacioni ospita la Giornata Solidea. Un’esperta consulente dell’azienda di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, per tutta la giornata sarà a disposizione in farmacia per effettuare gratuitamente l’analisi del ritorno venoso. Consiste nel diagnosticare attraverso un apposito strumento certificato CE problemi di circolazione o di pesantezza alle gambe. Attraverso questa analisi, detta anche screening dell’insufficienza venosa, un fascio di luce viene emanato su un’area ben precisa della cute del polpaccio.

L’insufficienza venosa è infatti un disturbo patologico della circolazione le cui vene non veicolano le giuste quantità di sangue all’estremità del cuore. Tale disturbo, diffuso soprattutto nelle persone di mezza età, può essere correlata ad alterazione patologiche delle vene, come la dermatite da stasi e trombosi venosa profonda, o a sovraccarichi funzionali a cui sono sottoposte, ad esempio linfedema e alterazioni posturali.

I sintomi da insufficienza venosa sono variabili. Alcuni pazienti, infatti, lamentano un semplice gonfiore alle gambe mentre per altri il disturbo può diventare addirittura invalidante compromettendone seriamente la qualità della vita.

Ecco dunque che anche in questo caso è importante un’adeguata prevenzione per poter risolvere all’origine il problema senza che possa sfociare in complicanze più gravi. Per combattere questo malessere è necessario praticare esercizio fisico e sport regolare e mantenere il peso ideale anche attraverso una dieta sana e bilanciata perché i pazienti sovrappeso o obesi sono quelli più a rischio di insufficienza venosa.

Un rimedio a questa problematica è rappresentato dal ricorso a calze elastiche a compressione graduata come i collant proposti dal Calzificio Pinelli nato nel 1976 dalla passione di Enzo Pinelli che con la sua linea Solidea è diventato il leader mondiale del settore. Solidea è un marchio certificato CE ed il Calzificio Pinelli è certificato ISO 9001 a garanzia di una linea esclusiva di calze e collant dalle caratteristiche tecniche e performance particolari come micromassaggio che migliora il microcircolo e l’elastocompressione che invece aiuta il grande circolo e combatte la stasi venosa. Per svolgere l’analisi del ritorno venoso è necessario prenotarsi telefonando al numero 011/9473539 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail nuovafarmaciaclaretti@gmail.com .

Tu cosa ne pensi?