Riconoscere i sintomi della febbre non ritrovarli sotto l’albero

Capita spesso durante la stagione invernale di sentirsi stanchi e spossati. Non bisogna preoccuparsi, però, perché con le temperature rigide del periodo è normale non sentirsi al massimo della propria forma fisica. In alcuni casi si può incappare in raffreddore e tosse che possono portare anche ad un innalzamento della temperatura seguito dai cosiddetti sintomi della febbre. Quest’ultima non è una patologia ma è la reazione naturale del corpo al virus.

Come si manifesta la febbre

Le tipiche manifestazioni febbrili sono i brividi, soprattutto nella fase iniziale, la sensazione di malessere generale, la cefalea o mal di testa, la mancanza di appetito, la nausea e i dolori muscolari ed articolari. Sono sintomi che possono essere accompagnati da altri sintomi riconducibili alla patologia di origine. Per cercare di accelerare il più possibile la guarigione è necessario cercare di stare al caldo ed al riposo, mangiare dei cibi leggeri come il brodo di pollo che essendo molto nutriente aiuta l’organismo a riprendersi dalla febbre. Inoltre è molto utile anche bere delle bevande molto calde come le tisane, in particolare quella allo zenzero che è un valido alleato contro il mal di gola.

I rimedi farmacologici per contrastare gli stati febbrili

Per dare sollievo alla febbre è necessario ricorrere a dei rimedi farmacologici. Come ad esempio gli antipiretici tipo Fans, quando lo stato di malessere generale e la febbre non superano i 39°. Oltre a quella soglia, infatti, è necessario rivolgersi al proprio medico oppure al pronto soccorso nel caso la febbre peggiori o persista nonostante il trattamento farmacologico.

Come si può prevenire la febbre

Seguire alcune indicazioni utili può essere utile per non incappare in uno stato influenzale. E’ necessario coprirsi in maniera adeguata, lavarsi le mani, seguire un’alimentazione bilanciata e incrementare il consumo di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario. Per qualsiasi dubbio riguardo ai sintomi della febbre è sempre bene rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia.

Tu cosa ne pensi?