Le Camille®, le uova astigiane ricche di Omega 3

Le uova, simbolo della vita, ne migliorano la qualità grazie alle sostanze nutritive

Un’inesauribile fonte di Omega 3 che proviene dalla natura, più precisamente da quella astigiana: sono Le Camille®, uova bianche d’allevamento all’aperto vincitrici del premio Good Egg, nato per valorizzare le aziende che utilizzano solo uova e/ovoprodotti di galline non allevate in gabbia. Un riconoscimento che – insieme alla certificazione ISO 2205 sulla rintracciabilità della filiera – rende particolarmente orgoglioso Alessandro Varesio, proprietario della fattoria “la Fornace” di Montiglio Monferrato: «Riconvertiamo e armonizziamo vecchi allevamenti intensivi secondo un criterio etico, che rispetti i bioritmi naturali delle nostre ovaiole. Siamo consapevoli che molte delle malattie che colpiscono gli animali provengono dall’uomo, il quale tende a snaturare i processi produttivi per generare profitto a tutti i costi».

Così la Compassion In World Farming, organizzazione internazionale nata per proteggere il benessere degli animali d’allevamento, ringrazia e si fa testimone dell’alta qualità del prodotto.

Mamma de Le Camille® è la gallina livornese, razza rustica dal manto bianco che ogni giorno si ciba di 10 differenti tipi di erbe miste a granturco e semi di lino.

Una scelta nutrizionalmente interessante, che fornisce alle uova un’elevata presenza di acidi grassi essenziali.

Tra i tanti benefici, questi nutrienti sono amici della pressione sanguigna e vengono indirettamente coinvolti nella modulazione di importanti reazioni cellulari come le infiammazioni. Se le uova danno origine alla vita, forniscono anche importanti principi nutritivi in grado di migliorarne la qualità: ferro, colina, proteine e zinco si trovano principalmente nel tuorlo e, insieme agli antiossidanti luteina e zeaxantina, aiutano a prevenire danni alla vista nonché la degenerazione maculare. Non solo, vitamine e minerali proteggono il nostro corpo dall’azione dei radicali liberi, tristemente noti per la loro correlazione con le malattie tumorali e degenerative.

In sole ottanta chilocalorie ciascuna, le uova intere sono particolarmente indicate per sostenere la crescita e lo sviluppo muscolare e non di bambini e adolescenti.

Il tutto, strizzando un occhio alla linea: le proteine di alta qualità contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, fornendo tutti gli aminoacidi essenziali necessari per una dieta completa ed equilibrata. Come integrarle al meglio nella propria routine alimentare? L’ideale è assumerne 2 a colazione, rigorosamente fresche. Dopo la deposizione hanno infatti inizio l’alterazione e la degradazione delle sostanze nutritive: meglio quindi conservarle in frigo a 8-10 gradi, mantenendo la loro freschezza per 20 – 30 giorni circa.

Tu cosa ne pensi?